[Vai al contenuto] | [Home page] |
  • sei in:
  • » Organizzazione

L’istituto comprensivo:
  • Aggrega in una sola struttura funzionale il I ciclo di istruzione presente nel territorio di Lamporecchio (la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado).
  • Persegue il fine di migliorare e rendere più coerente il progetto formativo rivolto agli alunni dai 3 ai 14 anni, infatti i tre gradi scolastici, pur continuando a funzionare distintamente, condividono lo stesso orizzonte educativo.
  • Sul piano pedagogico, la scuola, organizzata secondo il modello di istituto comprensivo, consente il confronto continuo tra i docenti dei tre gradi di scuola al fine di agevolare il passaggio da un livello scolastico all’altro, di impostare progetti di studio comuni, di valorizzare gli interessi e le attitudini particolari dei ragazzi, soprattutto, permette di concentrarsi sui passaggi strategici (ad esempio, tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, tra la classe 5^ primaria e la 1^ della secondaria), per favorire la progressiva conquista dell’autonomia degli allievi in alcune competenze di base. Ma, al di là del miglioramento dei raccordi nei bienni di passaggio, nell’istituto comprensivo si possono gettare le basi per la costruzione di piani di studio verticalizzati, finalizzati ad una migliore qualità degli apprendimenti.
  • L’I.C. si qualifica come scuola del territorio, perché può dialogare più intensamente con gli enti locali, le associazioni, le famiglie, il volontariato, gli istituti culturali, affinché tutti questi soggetti contribuiscano ad arricchire l’offerta formativa della scuola.
Organico Personale

DOCENTI :
  • Scuola .Infanzia. : - di diritto 13 - di fatto 15 (2 sost.)
  • Scuola Primaria : - di diritto 22 - di fatto 24 + 1/2 sost.
  • Scuola Sec. 1gr : - di diritto 19 - di fatto 21 + 1/2 sost.
ATA :
  • D.S.G.A.. : - 1
  • Ass.Amm.: - 3
  • Coll.Scol: - 13
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]