[Vai al contenuto] | [Home page] |

POF

PRESENTAZIONE DEL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Il Piano dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale di ogni scuola. lllustra infatti quelle che sono le linee distintive, il progetto specifico dell'Istituto, non è soltanto un documento ma anche un'ipotesi complessiva di lavoro, un riferimento per l'interno (operatori scolastici), ma anche strumento conoscitivo, e per questo di partecipazione formativa, per l'esterno (famiglie, istituzioni locali ...)

In esso l'Istituto riporta la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa adottate, anche in rapporto alle specificità sociali e culturali in cui opera nell'esercizio della propria autonomia. È in sostanza il frutto di una sostanziale condivisione, di una vera e propria appropriazione da parte delle componenti coinvolte.

Il Piano è impostato in coerenza con gli obiettivi generali ed educativi definiti a livello nazionale, ma assume un significato più pregnante nella misura in cui si rapporta alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico; per questo deve progressivamente trovare collocazione in una più complessiva programmazione territoriale dell'offerta formativa da concordare con Enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio, in un vero e proprio patto educativo territoriale.

Il Piano punta a valorizzare, pur nell'ambito di un progetto formativo comune, le diverse personalità nonché le competenze esterne fornite dal territorio.

POF D'ISTITUTO

Qui è disponibile
la versione PDF
del POF 2014/2015

Qui è disponibile
la versione PDF
del POF 2013/2014

Qui è disponibile
la versione WORD
delle Competenze Trasversali






Contatore per siti
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]